Sono sempre più i consumatori che selezionano con calma i prodotti da acquistare. Alimenti come pasta, pane, olio, vino, frutta e verdura vengono scelti in base alla qualità, al tipo di produzione, alla provenienza. Anche l’acquisto di un prodotto semplice come l’aglio ci porta a dare un’occhiata all’etichetta per capire da dove proviene. Siamo consapevoli che spendere pochi euro in più non pregiudica i nostri limiti di acquisto ma, al contrario, garantisce la qualità e la sostenibilità delle materie prime. E’ un nostro diritto sapere cosa mangiamo! Ecco perché il logo del biologico sull’etichetta diventa importante per tutti, elemento capace di guidare le nostre decisioni d’acquisto. Comprare biologico significa scegliere alimenti la cui produzione sia stata ottenuta secondo regole condivise. Basate su un tipo di agricoltura che sfrutta la naturale fertilità del suolo, promuove la biodiversità, e soprattutto esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati. Il  controllo degli standard qualitativi, a livello nazionale ed europeo, porta i consumatori a prediligere prodotti con tale marchio.
Le specifiche normative dichiarano inoltre che la produzione biologica è attività di interesse nazionale con funzione sociale e ambientale in quanto settore economico basato prioritariamente sulla qualità dei prodotti, sulla sicurezza alimentare, sul benessere degli animali, sullo sviluppo rurale, sulla tutela dell’ambiente e dell’ecosistema e sulla salvaguardia della biodiversità. Obiettivi che concorrono alla tutela della salute e al raggiungimento della riduzione dell’intensità delle emissioni di gas a effetto serra. Scegliere biologico vuol dire non solo pensare alla nostra salute ma anche a quella del nostro Paese.
Fra poco ci avvieremo verso la “fase 2” di un triste periodo della storia mondiale, specialmente per noi italiani. Abbiamo perso tanto… ma è nostro compito andare avanti… Ripartiamo da noi, dalla nostra economia e dalla nostra terra con la consapevolezza che ciò che acquistiamo oggi…è più che mai fondamentale.
Compriamo biologico e italiano. Leggiamo l’etichetta ed assicuriamoci che ciò che stiamo acquistando corrisponda al vero.