Olio Extravergine di Oliva IGP Biologico direttamente a casa tua. Consegna Gratuita in tutta Italia.

Dato l’evolversi della situazione nel nostro Paese, anche l’Azienda Agricola Eredi Tito Albani ha deciso di aderire all’iniziativa #iorestoacasa.

Da qualche giorno è attiva la promozione “#iorestoacasa” che prevede spedizione gratuita in tutta Italia e uno sconto del 10% su tutti gli acquisti.

La promozione sarà valida anche nei mesi di aprile e maggio. Per usufruire della promozione basta inserire il codice promozionale “iorestoacasa” nello spazio riservato alle promozioni durante la fase di acquisto.

La nostra Azienda si occupa da anni di prodotti provenienti da agricoltura biologica. In particolare per questa annata, 2019-2020 , il nostro olio Extravergine di oliva si è guadagnato il  riconoscimento IGP “Olio di Calabria” (indicazione geografica protetta). Tutte le fasi, dalla coltivazione alla produzione e all’imbottigliamento, avvengono nella nostra tenuta. Le olive, raccolte in giornata, vengono frante nel nostro frantoio aziendale entro la stessa giornata; ciò consente di ottenere un olio di alta qualità.

L’EXTRAVERGINE DI OLIVA BIOLOGICO SERRAROSSA IGP “Olio Di Calabria”, non è soltanto il frutto dei nostri uliveti ma, concedeteci la nota di orgoglio, anche il frutto del nostro lavoro:

ACIDITA’ : 0,20

PEROSSIDI : 5,0 mEq O2/kg

Biofenoli : 230 mg/kg

Come potete vedere tutti i valori relativi al nostro olio EVO evidenziano un prodotto dalle alte qualità organolettiche, scopriamolo insieme:

IL NOSTRO OLIO RIENTRA NEL RANGE DEGLI OLI EXTRAVERGINI DI OLIVA DI ALTA QUALITA’

ACIDITA’ 0,20%

  • Per legge il limite di acidità per un olio extravergine di oliva è 0,8% , ma in un olio extravergine d’oliva di qualità i valori sono decisamente più bassi (0,1 0,3%). Valori superiori spesso indicano problemi insorti durante la filiera produttiva (olive troppo mature, attaccate dalla mosca, etc.) e sono sovente accompagnati da difetti sensoriali (in particolare note di avvinato, legno o muffa). Un basso grado di acidità nell’olio extravergine di oliva è condizione necessaria per attestare l’elevato livello qualitativo dello stesso.

NUMERO DI PEROSSIDI 5,0 mEq O2/kg

  • Anche i perossidi dell’olio extravergine d’oliva vengono determinati tramite analisi di laboratorio ed indicano un’alterazione di tipo ossidativo, sinonimo di degradazione ed invecchiamento.
  • A norma di legge il limite relativo al numero di perossidi in un olio extravergine d’oliva è 20 , al di sopra del quale l’olio è considerato lampante quindi di bassa qualità. L’unità di misura dei perossidi si esprime in meq O 2 /kg milliequivalenti di ossigeno attivo per Kg di olio); concetto un po’ complicato ma l’importante è sapere che il valore è giudicato buono se al di sotto di 12, ottimo al di sotto del 7
  • Un elevato numero di perossidi evidenzia un processo di ossidazione già avviato ed irreversibile; il risultato è la progressiva degradazione di molti composti fondamentali per la nostra alimentazione (vitamine, polifenoli, etc.) oltre al graduale irrancidimento dell’olio che diviene anche sgradevole al gusto.

BIOFENOLI 230 mg/kg

  • I polifenoli nell’olio extravergine di oliva sono uno dei parametri più importanti per la determinazione della qualità dello stesso. Dal punto di vista chimico, tali sostanze (dette anche biofenoli ) prevengono le reazioni di ossidazione, sono quindi degli antiossidanti e contribuiscono alla stabilità dell’olio nel tempo ritardando la denaturazione degli acidi grassi in esso presenti e, quindi, il suo irrancidimento .
  • Da qui, discende anche la capacità dei polifenoli di svolgere un ruolo fondamentale per la nostra alimentazione; numerosi studi attestano, infatti, la funzione attiva dei fenoli come sostanze antiossidanti (proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi), antitumorali, antitrombotiche (inibisce la coagulazione del colesterolo cattivo LDL) ed antinfiammatorie. Inoltre, i polifenoli influenzano le caratteristiche organolettiche degli oli, determinando l’aroma fruttato ed il gusto piccante o amaro caratteristico dell’olio extravergine d’oliva.

L’indicazione geografica protetta IGP “Olio Di Calabria” è riservata all’olio extravergine d’oliva ottenuto da olive prodotte nel territorio della Regione Calabria , “Olio di Calabria” deve rispondere ai parametri  e a caratteristiche organolettiche specifici.

L’Indicazione Geografica Protetta “Olio di Calabria” è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto da olive provenienti dai cultivar autoctone, a prevalente diffusione sul territorio regionale, la nostra azienda produce olive autoctone da cultivar Carolea e Roggianella.

PER INFO CONTATTACI:

email: info@eredititoalbani.com    Cell: 3314694132

DOWNLOAD CERTIFICAZIONI E ANALISI

CERTIFICATO DI CONFORMITA’

Olio di Calabria IGP Indicazione Geografica Protetta

ANALISI

certificato analisi olio

CERTIFICATO

Certificato prodotto Biologico